La scuola in carcere

L'offerta formativa del CPIA presso le sedi carcerarie di Udine e Tolmezzo.

Cos'è

I percorsi di alfabetizzazione, 1° livello 1° periodo, 1° livello 2° periodo e di Garanzia delle competenze sono attivati anche presso le sedi carcerarie. Il CPIA di Udine svolge la propria funzione di istituzione scolastica all’interno della Casa Circondariale di Udine e della Casa Circondariale di Tolmezzo. L’istruzione in carcere costituisce uno dei momenti significativi del percorso formativo del detenuto. Il CPIA partecipa, in rete con altri soggetti del territorio, al processo di rieducazione. L’istruzione di base, infatti, promuove la crescita culturale e civile della persona detenuta, fornendo i requisiti per l’accesso alla scuola secondaria di 2°, alla formazione professionale, o ad un inserimento lavorativo. Il CPIA contribuisce, in ottemperanza al dettato costituzionale, alla rieducazione della persona supportando attraverso gli strumenti dell’istruzione la ridefinizione del progetto di vita. I percorsi formativi prevedono, data la particolare utenza rientrante nell’area del disagio e, dunque, correlabile alla terza fascia dei bisogni educativi speciali (BES), attività rivolte alla promozione dell’inclusione e della cittadinanza attiva e consapevole, con particolare attenzione ai temi della legalità e della partecipazione responsabile alla vita sociale e comunitaria.

A cosa serve

percorsi di I livello: servono ad ottenere dei certificati validi a livello nazionale per il prosieguo degli studi.

percorsi di Garanzia delle competenze: servono ad ottenere dei certificati di presenza su argomenti proposti dalla docenza del CPIA.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

via Spalato 30 Udine

via A. Moro presso Istituto Solari – 33028 Tolmezzo